Tutti i gradi di peperoncino - La scienza in cucina - Blog - Le Scienze

2021-12-01 07:38:37 By : Mr. Thomas Lai

Avete appena cucinato degli spaghetti con aglio, olio e peperoncino. Un sacco di peperoncino. Forse troppo. Alla prima forchettata la bocca si infiamma. Bevi subito un bicchiere d'acqua, ma la sensazione di bruciore peggiora ulteriormente. Sappiate che è tutta colpa della capsaicina, sostanza chimica della famiglia degli alcaloidi, e di sostanze simili dette capsaicinoidi contenute nel peperoncino.

I peperoncini sono originari della Bolivia e di parti del Brasile. Da lì vengono propagate in tutte le Americhe dagli uccelli, immuni all'azione della capsaicina. Gli Aztechi furono i primi ad incorporare il peperoncino nella loro alimentazione e nelle loro religioni rituali, e coltivazioni di questa pianta sono documentate già nel 5500 a.C. Dal nuovo continente il peperoncino raggiunse l'Europa con Cristoforo Colombo, per poi diffondersi in Africa e in Asia , dove in alcuni paesi fa ormai parte della tradizione culinaria locale, come è avvenuto anche in molte regioni del Sud Italia.

Nel 1912 il chimico Wilbur Scoville decise di stabilire una scala empirica di "bruciore" causato dalla capsaicina chiamando un gruppo di assaggiatori di peperoncino e sottoponendoli ad un estratto della sostanza a diverse diluizioni. Scoville ha arbitrariamente fissato la capsaicina pura a 16 milioni di "gradi Scoville", che indica il rapporto di diluizione necessario per far perdere la piccantezza al peperone analizzato.

Il pepe normale è in fondo alla scala, con 0 gradi. Un Jalapeño è di solito intorno ai 3000 gradi Scoville, mentre il terrificante Habanero può superare i 300.000 e si dice che venga persino raccolto con i guanti.

La capsaicina risiede principalmente nel tessuto placentare a cui sono attaccati i semi e non nei semi stessi, come molti pensano.

Se sei particolarmente avventuroso da addentare e masticare un tipico peperone calabrese Scoville a 15.000 gradi, sentirai la tua bocca in fiamme. Ma sappi che la temperatura della tua bocca non è aumentata. In generale, quando percepiamo una sensazione di "caldo" o "freddo", i termocettori del nostro corpo vengono stimolati e attivati ​​quando la temperatura raggiunge un certo valore di soglia. Fondamentalmente una proteina si trova su una cellula nervosa della pelle o della bocca e quando la temperatura supera un certo valore la proteina fa sì che la cellula nervosa invii un segnale al cervello. Due recettori scoperti di recente, chiamati VR1 e VRL-1, si attivano quando la temperatura supera rispettivamente i 43°C e i 52°C. Tuttavia, la capsaicina ha la forma giusta per interagire con questi recettori e, agendo come chiave, apre un canale nella membrana cellulare che consente l'ingresso degli ioni calcio. Questi provocano la trasmissione di un segnale "doloroso" che raggiunge il cervello, ingannato così dalla capsaicina. Il "piccante" non è quindi un sapore fondamentale, come il dolce, il salato, l'acido, l'amaro e l'umami che hanno i propri recettori, ma agisce ingannando i recettori della temperatura. Alcune molecole, come il mentolo, fanno la stessa cosa sui sensori del freddo. Ecco perché mangiare una caramella alla menta dà una sensazione di "freschezza" in bocca.

La capsaicina non è solubile in acqua, quindi è perfettamente inutile berla al litro per alleviare il bruciore. È meglio mangiare il pane, che rimuove fisicamente la capsaicina dai recettori. La buona solubilità alcolica della sostanza diabolica può suggerire come rimedio una birra ghiacciata, tuttavia la birra non è abbastanza alcolica, e sconsiglio un bicchiere di limoncello ghiacciato a metà pasto. Tuttavia, la capsaicina si scioglie ancora meglio nei grassi, quindi puoi provare a smorzare la piccantezza dei tuoi spaghetti con una robusta grattugiata di parmigiano o parmigiano. Inoltre, la caseina agisce da "spazzino", avvolgendo la capsaicina e rimuovendola dai recettori. Quindi, se ce ne fosse ancora bisogno, cosa c'è di meglio a fine pasto di una generosa porzione di gelato alla crema per placare l'azione pungente di un aglio, olio e peperoncino sfuggito al controllo del cuoco?

Questo articolo è apparso su Le Scienze 447 novembre 2005

Scritto in Fisiologia del gusto, Spezie | 142 Commenti »

Ho verificato personalmente che il carciofo (soprattutto il cuore dello stesso sott'olio) elimina completamente la capsaicina dai recettori in tempi record. Probabilmente l'olio lo scioglie, ma cosa c'è di miracoloso nei carciofi?

primo! mazzo di fiori e bacio della signorina! Volevo solo aggiungere una cosa alla frase: "La buona solubilità nell'alcool della sostanza diabolica può suggerire una birra ghiacciata come rimedio" in Germania mi ha stupito constatare che il peperoncino altera notevolmente il gusto della birra. mangiando un peperoncino e tracannando subito dopo un po' di buona birra scura, il gusto della birra cambia da amaro a disgustosamente dolce. Non so perché succede, ma mi sembra interessante. addio! ps: molto bello, come al solito, ma non hai già parlato del peperoncino? boh.. forse "sogno il foraggio" come si dice a Lucca.

ah! al fotofinish!!! medaglia d'argento...

Lucia: "Questo articolo è apparso su Le Scienze 447 novembre 2005" Ma non era mai apparso online

La questione della birra è molto interessante. Ci deve essere una qualche interazione tra diversi recettori

Simone: Non so se è l'olio oi carciofi. Sperimenta con i carciofi lessati e facci sapere

Questo articolo mi ricorda un episodio piccante della mia adolescenza: i miei genitori avevano un letto di normali peperoni verdi grandi dell'orto. Sono stato mandato a raccoglierli, poi a lavarli e pulirli, ea fare la peperonata. Alcune piante, indistinguibili dalle altre, avevano prodotto peperoni così piccanti che ho avuto le mani in fiamme tutta la notte solo per aver spezzato un paio di quei frutti.

Se avessi saputo prima di questa storia di grassi e caseina, mi sarei lavato le mani con olio o burro o latte e forse avrei passato una notte migliore.

carciofi e peperoncino: è il ferro II che fa un po' di complesso con il fenolo della capsaicina? solo per spararne uno.

Ho saputo da poco che la 'nduja calabrese esiste e si trova anche qui, ho incaricato mio fratello che l'ha trovata di comprarmela.

Uso spesso la 'nduja per fare la pasta (aggiungo capperi e olive sminuzzate, e qualche volta anche un'acciuga salata che faccio sciogliere nella nduja a fuoco lento)

Grazie Dario, terrò conto della tua ricetta appena l'avrò.

Dario: Ho verificato che basta il carciofo lesso da solo. L'effetto è quasi istantaneo e completo, ho fatto delle prove con quantità non indifferenti di peperoncino. Come dicevo, il cuore di carciofo sott'olio è più efficace, probabilmente anche grazie all'olio.

Dario, tra l'altro, sono molto belle anche alcune piante di peperoncino. Mia moglie lo ha cresciuto, lo tiene come un bijou, lo coccola e lo sposta in casa a seconda delle stagioni, e ringrazia producendo per 6 mesi peperoncini multicolori neri, verdi e rossi (ma che poi diventano rossi). per anno. Quest'anno ne ha fatti talmente tanti che non sappiamo come "smaltirli", li abbiamo asciugati, congelati, messi sott'olio e regalati a parenti e amici che apprezzano molto il piccante: infatti ci sembra che viaggiano su un miliardo di gradi Scoville. Non siamo riusciti a identificare che tipo di pianta sia: http://www.uptiki.com/images/ddpx3u7czmx8q6zs7i6.jpg qualcuno ha un'idea?

@Dario: classifica forte dei peperoncini in base alle loro caratteristiche piccanti. Vorrei farvi una domanda: come fanno i formaggi piccanti ad acquisire questa caratteristica? Se per i peperoni la sostanza è la capsaicina, allora qual è la sostanza piccante dei formaggi (si pensi a provolone, yum, o una ricotta pugliese fermentata, chiamata "ricotta 'scuante" - dallo spagnolo ascuar, che significa bruciare). Insomma, se il grasso dei formaggi riesce a cancellare l'inganno della capsaicina, cosa succede invece in quei latticini?

@ Morgaine: cosa mi hai ricordato!! In passato, durante l'estate, quando compravano i peperoni (quelli da arrostire o in padella) al mercato, i miei genitori dovevano stare attenti che non uscissero quelli piccanti. Nel qual caso ogni piatto si incendiava in modo insostenibile. Credo che si vendessero solo quelle cultivar "non piccanti", che ora sono il prodotto più venduto.

@ Dario: ho inviato un commento tramite explorer, quindi sarà considerato spam... lo sbloccheresti? Per favore....

piccola ricetta per uccidere papà: prendi dei peperoncini piccanti e svuotali del loro interno. scaldare una pentola di acqua e aceto a "bollire" per sbollentare i peperoni in modo da farli farcire con acciughe e capperi. mettere i peperoncini per qualche minuto e tappare la pentola. quando il padre entra in cucina, scopri subito e scappa. le esalazioni di peperoni, vapore acqueo e aceto bollente lo asciugheranno senza pietà. chiedi mio. da allora vivo in germania! ps: ma senza coperchio e senza uccidere nessuno è un'ottima ricetta, provatela! (così finisce la ricetta: una volta sbollentati mettete i peperoni a scolare su un canovaccio, mettete un'acciuga avvolta in un cappero in ogni peperone e poi metteteli nell'olio). La vendetta del padre: invita molte persone a casa e portale tutte fuori. argh!

Innanzitutto vorrei ringraziarvi per avermi fatto conoscere Anna Meldolesi. Ora ho un altro fuori tema da farti esaminare. Mia moglie ed io abbiamo un bambino di tre anni e mezzo che ha sempre avuto troppo moccio e tosse. Da un anno mia moglie gli ha imposto una dieta senza latticini, dal momento che tutte le sue amiche concordano sul fatto che il latte dia muco. Il bambino quindi consuma esclusivamente latte di soia e suoi derivati. I mesi passano e il moccio resiste imperterrito. Vorrei che il mio bambino non fosse privato dei piaceri che i latticini possono fornire. Ma come posso convincere mia moglie del fatto osservato che il latte di soia dà la stessa mucosità del latte di mucca? Non ho l'autorità scientifica sufficiente per ribaltare la convinzione di mia moglie, ampiamente sostenuta da amici, omeopati, naturopati, alcune riviste. Se proprio voglio insistere, sottolineando che da un anno a questa parte non è cambiato nulla, mi dice: “Pensa quanto sarebbe peggiore la situazione se gli dessimo il latte di vacca!” Nonostante l'evidenza empirica, potresti avere ragione?

PS Non è che non siamo andati dai pediatri: troppe volte. Nessun pediatra ha mai commentato il latte, alzano le sopracciglia e tacciono. Tra i tanti farmaci tentati invano, ce n'è uno che porta sollievo molto rapidamente. Si chiama Aerius, qui in Spagna, ed è un antistaminico, quindi possiamo usarlo solo quando il muco impedisce la respirazione notturna.

Ma la salsa megamorte è in Italia? O ricorda il passato in America!! sarei curioso di provarlo..

Poi ha il nome di una band metal!! XD

Oh, un articolo sul peperoncino! Lo adoro!

PS = mi hanno regalato degli esemplari di Scotch Bonnet che in effetti appartiene allo stesso genere "capsicum", ho provato a piantare i semi ma senza risultato... Che peccato! Eppure non ne sono a conoscenza come ibrido sterile...

C'è anche chi sostiene che la termogenesi sia reale:

ScienceDaily (8 agosto 2008) - I peperoncini possono fare molto di più che farti sentire caldo; la sostanza chimica attiva nei peperoni può indurre direttamente la termogenesi, il processo mediante il quale le cellule convertono l'energia in calore, secondo un nuovo studio.

La capsaicina è la sostanza chimica dei peperoncini che contribuisce alla loro piccantezza; Il CPS stimola un recettore che si trova nei neuroni sensoriali, creando la sensazione di calore e le successive reazioni come arrossamento e sudorazione. Ora, Yasser Mahmoud ha scoperto che la capsaicina può creare "calore" in modo più diretto alterando l'attività di una proteina muscolare chiamata SERCA. Normalmente, la contrazione muscolare inizia in seguito al rilascio di un'onda di ioni calcio da un compartimento chiamato reticolo sarcoplasmatico (SR); SERCA quindi pompa attivamente il calcio nel SR (usando l'energia dell'ATP), provocando il rilassamento muscolare e rinnovando il ciclo. La capsaicina, tuttavia, può legarsi a SERCA e "sganciare" questa attività di pompaggio; cioè, la proteina brucia ancora l'energia dell'ATP ma non la usa per pompare il calcio. Invece, tutta l'energia dell'ATP viene ceduta sotto forma di calore. Questo disaccoppiamento, noto come termogenesi, è un metodo importante per stare al caldo ed è più frequente negli animali in letargo. Mahmoud osserva che la capsaicina è il primo composto naturale noto per aumentare il processo di termogenesi. Questi risultati spiegano ulteriormente come l'assunzione di capsaicina può aumentare il metabolismo e la temperatura corporea. E sebbene questi studi richiedessero quantità relativamente elevate di capsaicina (probabilmente più di quella che qualcuno potrebbe mangiare), la struttura della capsaicina potrebbe essere utilizzata come modello per progettare composti più potenti che potrebbero avere un uso clinico come il trattamento dell'ipotermia.

Riferimento alla rivista: Mahmmoud et al. La capsaicina stimola l'idrolisi dell'ATP disaccoppiata dalla pompa del calcio del reticolo sarcoplasmatico. Giornale di chimica biologica, 2008; 283 (31): 21418 DOI: 10.1074/jbc.M803654200 Adattato da materiali forniti dall'American Society for Biochemistry and Molecular Biology,

Interessante Popinga (pero' "probabilmente più di quanto qualcuno potrebbe mangiare")

Greenemer: anche altre sostanze oltre alla capsaicina sono in grado di interagire con quei recettori (pensa al pepe o allo zenzero). Attenzione che non ho detto che i grassi lo mascherano, ma che sembrerebbe (condizionale sempre d'obbligo perché le provette sono una cosa, ma l'ambiente complicato della bocca è una cosa) che lo prendano dalla mucosa. Poi lo ingoi e non lo senti più

freddo: sinceramente non ho mai assaggiato questo "latte di soia" (che comunque non è un vero latte) e non so darti nessuna informazione sul tuo bambino. Hai provato il latte altamente digeribile? O con altri tipi di latte, come quello di capra? In Italia c'è, anche se con difficoltà

Interessante come sempre. Domande: 1 - è possibile che l'abitudine diventi assuefazione alle mucose. In India ho notato che quando chiedi qualcosa assolutamente senza peperoncino (viste le dosi normali) ti danno comunque roba che non puoi tenere in bocca, dicono che altrimenti non sa di niente. 2- Qualcuno mi ha detto che durante l'ustione aiuta il pangrattato, mentre è assolutamente necessario bandire l'acqua (e posso confermarlo) è vero? 3 - la leggenda vuole che il peperoncino sia una mano santa soprattutto per chi soffre di emorroidi (evitate facili ironie, per favore) al contrario del peperoncino. Fa o fa parte della serie dei coccodrilli nelle fogne? grazie come sempre Dario-

Articolo interessante, come al solito. Tolgo il piccante con un bicchiere di latte, molto efficace e veloce e generalmente sempre disponibile. saluti a tutti i commentatori

Non diventerà una nuova discussione sul latte, spero. Ripeto quanto detto Dario sull'utilità dei grassi e dell'alcol. Se mangi piccante, tieni a portata di mano del cotechino caldo e del buon vino rosso corposo, oltre al latte!

se mentre la lingua è in fiamme sei in dubbio tra birra, latte e alcol etilico, fai la scelta "migliore": milk stout

dovrebbero pubblicarlo come un annuncio di progresso

Mangio molto peperoncino, soprattutto d'estate: conoscevo il latte e l'olio... va bene anche il burro. Tampono efficacemente con pomodoro fresco. Il peperoncino tipo calabrese, che produco io, lo mangio anche crudo a bocconcini, sempre accompagnato da pomodoro e spesso pecorino fresco.

La mia esperienza personale conferma la dipendenza dalla capsaicina, dato che frequento la cucina bahiana sotto i 30.000 Scoville non sento niente! E sto anche notando un certo effetto di dipendenza, metto il peperoncino in qualsiasi piatto ora automaticamente... sono nel tunnel

Una sera un mio collega porta una scatola di quelli che SEMBRAVANO pomodorini di Pachino, piccoli, rossi e tondi, e mi dice "assaggia!" Per fortuna l'ho mandato giù in fretta... dice "Com'è? Ti piace?" E io "B...B...Bene...", mentre sento il fuoco uscire dalla bocca, dal naso e dalle orecchie. "Non sono pomodori, sono peperoncini siciliani", e ride. "B...B...Figlio bastardo di una B...B...B...", e rido anch'io. Perché era gennaio, e sentivo un calore...

PS Chiedo a @Stella: trovate una varietà simile di peperoncini in Sicilia? Non so come si chiamano, né se sono davvero siciliani, ma il mio collega di cognome è Randazzo... so per certo che la capsaicina è contenuta principalmente nei semi, quindi li tiro fuori e faccio i peperoncini grigliati (lunghe): ottime e poco piccanti. Porto i semi ad un mio amico che ha due pappagallini: ne sono golosi! : -,

@rico Essendo una pianta in vaso molto decorativa, si trovano facilmente peperoni tondi, ma non credo siano una varietà locale. I peperoncini sono facili da allevare.

Per il "freddo" e le mucose/tosse del bambino. Prova il latte di capra... Tamara

Gli habanero sono peperoncini appartenenti alla specie cinese Capsicum, generalmente poco coltivati ​​in Italia se non da un nutrito gruppo di appassionati che fanno del peperoncino e della capasaicina un vero e proprio culto. I peperoni ed i peperoni normalmente coltivati ​​in Italia sono della specie C. annuum, ma sono presenti anche altre specie particolari, alcune delle quali ben note. Ad esempio, il peperone tabasco da cui si prepara la famosa salsa appartiene alla specie c. frutta; particolarissima e molto calda la specie c. pubescens il bellissimo Rocoto l'unica specie che non produce ibridi con semi neri.... e si conserva ancora il peperone, detto anche cappello del vescovo, insieme ai peperoni meno conosciuti detti Aji appartengono alla specie c. baccato.

Consiglio a tutti di provare la coltivazione di queste varietà... per i palati di amianto consiglio l'habanero al cioccolato... colore affascinante, profumo estremamente fruttato e piccantezza impressionante!

@Dario, grazie! Ora smetterò di ingoiare litri d'acqua contro l'ustione!

@yopenzo: ho trovato questi link, con un po' di pazienza prova a darci un'occhiata: http://www.stuard.it/page.asp?IDCategoria=562&IDSezione=2978&ID=311577 (tratto da qui: http: / / www.pepperworld.com/reisen/parma.htm).

L'articolo del Times che hai linkato porta la data del 1 aprile 2006, si può dedurre che la storia dei guanti per la raccolta del peperoncino sia "poco credibile"

Massimo, grazie. Adesso li guardo!

mmmmmm......il peperoncino........!!! Sono l'unico che lo mangia in famiglia ed effettivamente potrebbe esserci una certa dipendenza....anzi, no! c'è anche il mio secondo figlio che abbonda....ci sarà un collegamento con il fatto che quando lo aspettavo per colazione e merenda ho mangiato fette di pane casereccio spalmate con una meraviglia di peperoncino fresco tritato sott'olio, come era pane e nutella? ci si sarà abituato nella pancia... ;-) Trovo anche che dopo dosi consistenti di peperoncino, la birra è insopportabilmente dolce...

Questa storia del peperoncino è interessante. Ma quali nutrienti può offrirci e quali effetti ha sull'organismo? Noto una differenza sostanziale tra la digeribilità del peperoncino e del pepe. Il primo lo apprezzo tantissimo e lo tollero abbastanza, mentre per il secondo (che tra l'altro non mi fa impazzire) mi basta una quantità minima per farmi passare la notte a digerirlo. , ma non so quanto sia affidabile come notizia! Bene ...

@antonio in realtà la capasaicina si accumula principalmente nelle placente cioè quei film all'interno del peperoncino che sostengono e nutrono i semi. forse per raccoglierli non servono i guanti ma basta aprirne uno senza guanti per rendersi conto che un peperoncino habanero può diventare molto vendicativo (senza nulla togliere ad alcune cultivar calabresi che in realtà sono molto violente): strofinatevi gli occhi, lavate le parti intime, prendete togliete le lenti a contatto diventano azioni davvero memorabili....non provare per credere!

@Virgi ti posso garantire che indossare le lenti a contatto dopo aver maneggiato il peperoncino è un'esperienza unica, all'inizio il bruciore è forte e difficile da sopportare, ma una volta passate le lenti a contatto puoi stare negli occhi molto più a lungo che se maneggiato in l'assenza di capsaicina (esperienza personale e non scientificamente documentata).

Qualcuno ha mai assaggiato "Dorset Naga" (http://www.dorsetnaga.com/)?

L'anno scorso ho comprato delle Bhut jaolokia fresche in Piazza Vittorio, e infatti credo appartengano allo stesso ceppo, perché sono molto simili: difficili da stabilire dalle caratteristiche fisiche (va anche detto che non sono proprio un botanico) . So solo che l'ho trovato ingestibile e l'unica cosa che potevo farci era un olio. Mi ha ricordato molto un episodio de I Simpson in cui Homer assaggiava un peperoncino condito con peperoncini "coltivati ​​nella giungla primitiva e selvaggia dai pazienti di una manicon criminale in Guatemala". http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=5Niu0e_AkbQ

Il peperoncino crea dipendenza: Diego Rivera, Frank Sinatra e Gregory Peck ne erano schiavi, così come Zubin Mehta, che viaggia con la sua lattina di peperoncino. Poi ho letto che più è rosso, più è dolce; il grado di rosso è misurato in ASTA (American Spice Trade Association). Contiene una grande quantità di vitamina C. Fu l'ungherese Albert Szent-Gyorgyi, premio Nobel per la scoperta dell'acido ascorbico, a stabilirne la struttura estraendo la sostanza dalle ghiandole surrenali degli animali macellati. Le quantità così ottenute erano molto piccole, come del resto quelle ottenute dagli agrumi, insufficienti per un uso su larga scala contro lo scorbuto. Szent-Gyorgyi era a Szeg, il principale centro di coltivazione del pepe. Una sera portò in laboratorio il piatto di peperoni della moglie e mentre cenava meditò sul fatto di non aver mai isolato i componenti dei peperoni. Lo fece e scoprì che contenevano grandi quantità di vitamina C. Szent-Gyorgyi aveva una marmellata di paprika di scorbuto brevettata che vendeva sotto il nome di Vita-Prik. Nei paesi di lingua inglese, invece, il nome destò qualche sospetto, tanto che il prodotto venne ribattezzato Pritamin. In Italia abbiamo il diavolicchio o peperoni uschiante (così sembra si chiami in Puglia, ma non so cosa significhi "uschiante").

secondo me significa "bruciare". nel senso che brucia. come gli specchi di Archimede che erano "bruciatori". l'ho preso?

Eheh, direi che con il peperoncino "u 'stioni, u' crash"

Per Rico, 10 novembre: ho trovato il peperoncino che sembra un pomodorino in Calabria, a Tropea molti lo avevano anche nelle aiuole. Tra l'altro, ripieni di tonno e capperi e cotti erano buonissimi. A proposito, qualcuno sa come si chiama quella varietà?

Concordo per esperienza personale che l'asefuaziuone al peperoncino sia fatto. Ho iniziato con quantità molto piccole, poi sono arrivato ad usarne molto. Vi racconto la mia esperienza perché penso di poter essere d'aiuto a qualcuno: a causa di un'operazione subita, non ho potuto mangiare piccante dopo l'intervento. scoperta non ero più costretto ad alzarmi più volte la notte per esigenze idrauliche...

Quindi, Peppebianchi accoglie chiunque ami: odio usare la violenza con le mie varie personalità accessorie, anche perché se uniscono le forze sono più forti di me, ma qui sono costretto a schiaffeggiarne una mezza dozzina che nemmeno in un canile all'epoca di pasto...

Perché se riuscirai ad aprire un diverticolo del filo o quelchelè sulle vie urinarie piuttosto che su quell'altro (per tua incauta causa, bada!) vista l'aria esoterico-filosofica che gira, presto sarò costretto a ri- Propongo l' argomento del bidet, se non l'immortale Garum...

Sapevo che il pane avrebbe lenito il bruciore del peperoncino ma che i grassi svolgono meglio questa funzione proprio no... e farò sicuramente la prova con la panna, magari vista la stagione invernale, al posto del gelato faccio un bel burroso pasta frolla ai frutti di bosco e panna montata per guarnire...grazie dario!

@ Roberta: anche a me piacciono molto quelli sott'olio ripieni di acciughe capperi e tonno ma ho cercato tra le ricette e nessuno di loro ha il nome del peperoncino in questione ma ho trovato questo interessante database del peperoncino http://mondopiccante .net/ database

Cristina, grazie, il database è molto carino! Ho incorniciato un paio di foto che sembrano quei peperoncini lì, ci vorrebbe un botanico per confermare. A proposito di grassi che sciolgono la capsaicina, ma la 'nduja allora perché è così piccante? Mettono una quantità industriale di peperoncino o cosa?

Il collegamento al lavoro (gratuito) di Nature sui recettori della capsaicina:

http://www.biochem.arizona.edu/classes/bioc471/pages/Lecture10/HotChili.pdf

@Cristina bel link! altri indizi, insieme a quelli forniti da Max, per scoprire che cavolo (sul serio!) di peperoncino ospitava in casa mia...

Nell'olio la soglia di ricezione è inferiore a quella della capsaicina in acqua

http://www3.interscience.wiley.com/journal/119933505/abstract?CRETRY=1&SRETRY=0

Una domanda, l'effetto antidolorifico dei cerotti per dolori articolari come il cerotto Bertelli che hanno il 3,3% di principio attivo oleoresina capsicum, quale giustificazione potrebbe avere?

Non solo nei cerotti, peter: ho sentito un massaggiatore applicare olio al pepe (o meglio, capsaicina) sulle gambe dei ciclisti nelle giornate fredde o umide. Probabilmente inganna i recettori della pelle dando una sensazione di calore. Quello che non ho mai capito è come fanno certe creme o cerotti a lenire i dolori articolari o muscolari: ma il principio attivo non viene "trasportato" dal flusso sanguigno sottocutaneo? Come raggiunge il muscolo o il tendine sottostante?

i mitici peperoncini, ne coltivo sempre alcune varietà sia per uso gastronomico sia perché sono belli e decorativi, mettono allegria, quest'anno ho piantato e raccolto cioccolato habanero, capsicum anuum (il normale peperoncino lungo italiano) e un tipo di micro peperoncini che quando sono immaturi sono neri, rossi a maturità (1-2 cm max) di media piccantezza ma pianta molto decorativa con fiori violacei e sfumature porpora sulle foglie. Coltivarli in vaso è molto semplice. Quello che si dice degli habanero è verissimo sono terribili, se secchi perdono il piccante vanno usati freschi, semibucciati e pannicolo bianco.. pre-scottatura. Per la bocca adotto il metodo di Giovanni, il latte, il bruciore alla bocca scompare subito, ringrazio Dario per la dritta su formaggio e capscina, finalmente una dritta ai ragazzi che cucinano, in base, ahimè, a dati sperimentali, MAI!!! ! fai pipì senza prima lavarti le mani... o sarai costretto in un bidè di latte ululante!!

in India, come sappiamo, si mangia molto piccante, (pollo Tanduri ecc.), e hanno lo yogurt nel piatto, tra le altre salse, proprio per superare eventuali picchi.....di sapore!

http://www.hotchili.it/varieta.htm

http://www.peperonciniperhobby.it/index.html

http://www.peperoncino.org/old/semi.html

@ Marco Ghibellino grazie per i link (in ogni caso non mangio "il mostro" da tre giorni, credo di averne un po' abusato... ma sento "il mancante": quella sostanza infernale crea davvero dipendenza!)

quoto in pieno luigi sullo yogurt... provato in prima persona oggi a pranzo...!! ottimi link Marco e complimenti per questo bell'articolo...c'è un mondo sulla coltivazione hobbistica del peperoncino

In Giamaica c'è il "Bird Pepper". Esiste: non è coltivato, cresce spontaneo dove può con arbusti più simili nell'aspetto alle nostre razze, ma più slanciati e senza spine. Non viene coltivato perché non può essere seminato, almeno così com'è: i suoi semi vengono attivati ​​alla germinazione solo da un particolare enzima o particolare gruppo di enzimi presenti nel tubo digerente degli uccelli (tutti? E ​​sì no quali? ).

È molto feroce, e con questo consolido lo stato attuale delle mie conoscenze, che ricordo di aver cercato di espandere una volta, poi di essere stato assorbito da altri schifo...

Ma, insomma, mi sembra che questo "Bird Pepper" abbia caratteristiche che vanno oltre la mia malinconica nostalgia, vero...?

Mi scuso per l'osservazione irriverente. Premetto che il piccante non fa parte delle mie abitudini, ma che quando capita lo accetto con curiosità e spesso con piacere. Tuttavia, non ne capisco l'esaltazione. È una vera e propria violenza alle nostre capacità "gustative" che di fatto annulla la ricchezza e la complessità del cibo (so benissimo che questo effetto è spesso desiderato...). Ma è come assaggiare uno Chardonnay fumando un toscano... mangiare crostacei bevendo Terrano... rispetto la passione, non ne capisco l'essenza (se non quella che deriva da abitudini, mode, passioni passeggere...). Accetto ogni lezione su questo.

bacillo: sono però "sensazioni". Poi un recettore dedicato non reagisce (come per il salato o l'amaro) ma la temperatura non cambia molto. Dopotutto, molte cose alterano il gusto "reale" del cibo. Adesso dico anch'io una cosa irriverente e provocatoria: anche bere vino altera il gusto del cibo, e credo che la "fissazione" del binomio vino-cibo sia più un fatto culturale ed economico che una verità rivelata. Trovo spesso che l'acqua sia una bevanda migliore per godersi il cibo rispetto al vino. Ma siccome mi piace il vino, accetto di alterarne la percezione

E poi certo che i sapori vanno alterati, altrimenti gli chef si inventano? Non lo so, hai mai provato il salmone al caffè?

Ma quei peperoni rotondi, non conosci il loro nome, eh? ...

i sapori sono sempre e tutti "alterati": il semplice fatto di salare quasi tutti i piatti ne è una semplice dimostrazione. Più perversa è infatti la questione del peperoncino evocata dal bacillo poiché al di sopra di certi "voltaggi", l'alterazione del gusto è davvero enorme. Forse una certa voglia di divertimento, di cambiamento dalla solita routine, di sovraccarico sensoriale: ma non sempre va condita, infatti, altrimenti diventa abitudine o pedante dipendenza da tossicodipendenti. Pasta, pollo, pizza: a volte piccante ea volte no; quindi mi sembra che ti diverti di più.

Sapori e Sapori sono assemblaggi di emozioni sensoriali, non cercherete "Purezza" in questi luoghi, eh...

Ohiohi, Dario. Stavo leggendo il tuo libro, ma credo di finire stasera quello di Goldacre... Certo, stiamo parlando di sensazioni, una vale l'altra (in quella che è la concezione riduzionista che credo abbiamo in comune). Ma tutto, in fondo, va ricondotto all'espressione della “libido” di cui ciascuno di noi è capace, cioè della misura e della qualità delle emozioni che si possono trarre in questo caso dal cibo. L'emozione è un fatto culturale (e qui siamo sempre in sintonia). Nel caso particolare (gusto gastronomico) è funzione di esperienze, riflessioni, confronti, analisi. Si può formulare una gerarchia... in base alla ricchezza di sensazioni che un alimento è in grado di dare (e che il degustatore è in grado di percepire). In questo contesto, non posso dare valore al "fuego" di un peperoncino estremamente piccante. Così come non saprei valorizzare l'abitudine giapponese (queste sono cose che leggo, forse sono luoghi comuni) di servire piatti "caldi". In questi casi quella "libido" di cui ho parlato va solo ricondotta ad una sensazione predominante che di fatto limita o annulla altre possibili - notevoli - qualità. Ma in questo senso, forse, cari amici, sono condizionato dall'esperienza travolgente che mi viene dal vino... in cui c'è l'abitudine (per le persone serie) di cercare dettagli, sfumature, di collegare un profumo ad un formula chimica (sì, questa è una virtù), ma soprattutto per tracciare la “sintesi dell'opera” giudicandone equilibrio, complessità, ricchezza. Insomma, buttami nel piccante senza limiti, e non capisco, tutto qui...

Prima e ultima riga a parte, Bacillus, posso essere d'accordo su tutto quello che dici, con una sola osservazione: quando il "fuego" gradualmente si spegne, lascia alcuni recettori sensoriali più o meno esaltati, oppure sprigiona dei fugaci "aromi di decadimento"" nel caso di un brodo (o qualsiasi altro alimento) che si raffredda soffiandoci sopra, come consigliava la povera Nonna...

Non si può avere tutto sempre, ma soprattutto non si può cercare la sofferenza e poi lamentarsene: il piccante è una droga, quindi ogni tanto bisogna fare "Washup", e non per forza intendo il problema del bidet...

Ma a proposito dell'affermazione che "l'acqua è una bevanda migliore per gustare il cibo"... Indiscutibile. Un'altra cosa, però, è l'espressione di quella "libido" di cui parlavo prima. Uno dei due: "assaggiare" un alimento per quello che è (tutto relativo), ovvero per quello che può dare nella sua giusta sinergia con gli altri componenti del "pranzo". Tutto è possibile, non tutto è eccellente.

Sapevo che mi avresti capito, zeb

Dario che la raccolta dell'habanero richiede guanti è molto probabilmente vero, il mio albero (40 cm) di cioccolato habanero quest'anno ne ha prodotti 6 e raccogliendoli a fine agosto mi sono inavvertitamente toccato la fronte irritata dal sudore avvertendo subito un senso di bruciore (leggero ma c'era).

Il discorso sui sapori è molto intrigante ma molto ampio, l'atto del mangiare e soprattutto preparare e condividere il cibo è talmente carico di significati, cerimonie, simbologie manifeste o nascoste che ha largamente trasceso il puro atto biologico, diventando linguaggio e arte sacra. Quindi spesso compiamo gesti facendolo, di cui non abbiamo più nemmeno la memoria del significato, ma ci sono anche se inconsapevoli.

Inoltre, la cultura gastronomica è ineluttabilmente legata alla storia e alla storia economica di un popolo; ad esempio l'agrodolce, che è il più semplice e ovvio degli impasti, compare nella cucina romana (strati medio-alti della popolazione) più o meno all'epoca di Augusto (ancora al tempo di Cesare la cucina era molto più scarsa ) in quella cinese intorno al periodo degli Han (II sec. aC - II sec. d.C.) .. perché? .. la semplice situazione economica e storica volge ad una calma stabile c'è maggiore benessere e il cibo non è più un problema urgente e difficile dando la possibilità anche di elaborarlo e trasformarlo in uno status symbol. La cucina internazionale francese e i grandi ristoranti nascono quando i cuochi dei nobili si ritrovano privati ​​dei loro padroni per ghigliottina o fuga all'estero ecc ecc... nascita di caffè e cioccolaterie e tanti altri esempi

Allego il link ad un interessante lavoro sul ruolo degli uccelli nella dispersione dei semi cel peperoncino e sul perché altri animali non avrebbero questo ruolo.

http://eprints.iisc.ernet.in/214/1/chilli.pdf

È interessante scoprire come la combinazione capsaicina/recettori possa contribuire ad aumentare la forma fisica del peperoncino.

Quindi mi chiedo perché gli uomini consumano peperoncino? Siamo irresistibilmente attratti dalle pratiche "masochiste" sui nostri recettori? Sarebbe interessante capire, ma forse c'è già uno studio a riguardo, il ruolo della cultura nel consumo di peperoncino.

Quoto Bacillus e capisco le tue affermazioni e anche io non esalto troppo il piccante.

Marco, il tuo pezzo è interessante e concordo. In parte non sono d'accordo solo quando parli delle spiegazioni "utilitaristiche", cioè "con i soldi ci inventiamo tutto, senza si mangia anche la segatura" (capitava, in tempo di guerra, la mischiavano con la farina, no scherzo!) . Anche quando la scelta è limitata, ad esempio per la mancanza di ingredienti, comunque gli abbinamenti ci siano, c'è sempre un minimo di inventiva e di scelta tra le proposte culinarie, anzi, è proprio questo il bello della cucina! A volte è anche il limite che acuisce l'ingegno. Esempio minimo: pane dei santi che fanno dalle mie parti, cucina tipica povera. Farina, uvetta, noci, strutto, ingredienti disponibili a metà autunno. Potrei scegliere di cucinarli e/o consumarli separatamente, la soluzione ovviamente non è piaciuta, li metto insieme e mi invento un nuovo pane. Al passo con i tempi, con le stagioni, con la tradizione culturale (e va bene anche il vin santo). E mi piace, un dettaglio non trascurabile

Indubbiamente vero Roberta ho chiarito perché in poche righe non è possibile sviscerare l'evoluzione dell'arte culinaria, ma vi rimando ad uno scritto di Dario che tratta di ciò che i nostri antenati NON mangiavano ed è illuminante. Quando il problema della sopravvivenza è prevalente, è ovvio che lo scopo è coltivare, commercializzare, allevare, produrre e cucinare! Elementi "facili" ed economici... ad esempio l'introduzione delle patate da parte di Federico II in Prussia durante la Guerra dei Sette Anni... questo non toglie che gli alti livelli della società abbiano sempre avuto a disposizione menù ampi e fantasiosi. per gli strati inferiori dove l'uso prolungato di determinati alimenti e solo di quelli provocava anche malattie endemiche come pellagra, gozzo, vitamine varie e così via.

NOTA. Il peperoncino è il frutto proveniente dal continente americano che si è diffuso più rapidamente (meno di cento anni per arrivare dalla penisola iberica all'estremo oriente, e fu anche una terribile delusione economica per i regnanti che mandarono Colombo e promettente spezia. ..beh cresceva comodamente anche nei giardini spagnoli e mediterranei ergo.. costava POCO! e loro che speravano di aver trovato un modo proficuo per competere con Pepe!! pomodoro dopo il 1830 cioè ci vogliono tre secoli, un decennio più un decennio in meno

Marco: ma ascolta! ma secondo te quanti dei piatti "inventati" dai ceti alti sono passati? Interessante anche la storia dell'agrodolce: com'è possibile che ormai questo miscuglio di opposti sia considerato tipicamente siciliano? C'è un passo decisivo?

La posizione critica di Bacillus nei confronti del peperoncino (in sostanza: il peperoncino brucia, ma non aggiunge nulla ai sapori del cibo, anzi, spesso “toglie”) da un punto di vista strettamente razionale-utilitario suona abbastanza convincente. Ma non del tutto. Ora ti dico perché.

Per decenni non ho saputo nemmeno “cosa fosse il pepe”: non l'ho mai assaggiato. Tutt'al più, con orrore, lo vidi sgranocchiare da parte di un caro amico, originario della piana di Sibari.

Poi, nel 1983, mi mandarono in Calabria. La mia prima pasta (un “cartello” con ben due etti di pasta, più metà del mar Ionio di pesce e crostacei) mi ha letteralmente fatto lacrimare (non dico proprio così) per un'intera serata. In quell'indimenticabile occasione, vili e subdoli vapori di "peperoncino" assalirono brutalmente le mie mucose nasali e lacrimali nordiche e liguri con una violenza proditoriamente inaudita. Ma ormai ero troppo grande per contattare Telefono Azzurro. Poi, con il passare dei giorni, a poco a poco, ho imparato a conoscere il peperone calabrese; e se lo conosci, lo ami.

No, non lo amo ovunque: non lo amo troppo, per esempio, in quelle salsicce che fanno in Calabria: salumi rosso-arancio in cui la preponderanza del peperoncino è tale da soffocare qualunque altro gusto. Ma, per esempio, in un normalissimo piatto di "du' spaghi con oio, ajo e peperoncino", di quelli che i vecchietti come me miticamente preparano con gli amici a mezzanotte, come potrei fare a meno di un'abbondante vaccinazione orale di capsaicina?

Allo stesso modo, anche se non è presente nella ricetta tradizionale, ora metto anche il peperoncino nella salsa verde genovese (quella che, in sostanza, è la stessa del “bagnét vert” piemontese); con mano delicata, ma la metto io: aumenta la piccantezza di una salsa che, di per sé, deve essere piccante. Ma, soprattutto, quando lo uso (e dico “quando lo uso” perché non sempre succede, ma solo di tanto in tanto), mi piace immensamente in compagnia della salsa di pomodoro. Qui, secondo me, il peperoncino si sposa magnificamente e di preferenza con il pomodoro cotto. Faccio alcuni esempi: nella pasta condita con il sugo del podoro; in uno stufato di carne e patate; nel pollo alla cacciatora; nello stoccafisso in umido; in una buridda di seppia; in trippa in umido; in una zuppa di pesce… insomma mi sembra, per mia esperienza, che dove c'è il pomodoro cotto, spesso ci stia bene anche il peperoncino. Forse non sempre, ma quando ci prendo la mano, lo trovo piacevole.

Riflettendo su questa combinazione peperoncino-pomodoro, sono tornato a riflettere sul giudizio di Bacillus. Ebbene, mentre, sul posto, mi è sembrato ben condiviso "razionalmente" (vedi sopra), in realtà almeno una parte delle mie esperienze vissute sembra, poi, contraddirlo.

E, allora, mi chiedo: è possibile che - almeno per quanto riguarda i pomodori - il peperoncino non si limiti a "dare il piccante" ma, al contrario, agisca come un vero e proprio "esaltatore" del gusto ? E poi mi sono chiesto: perché solo pomodoro e non altro? Del resto, poiché il peperoncino agisce da vasodilatatore, non è che le papille gustative, più irrorate e più ossigenate, si "risvegliano", si affinano e si rafforzano? E che, dunque, sotto l'effetto del peperone stesso, finiscano per "sentire sempre meglio" i diversi gusti dei diversi piatti? Non so darmi una risposta secca, sì o no, che possa essere anche scientificamente fondata.

Ma… questo è il bello di questo blog: chissà, parli!

PS. Ah, Bacillus, forse uno Chardonnay no. Ma sorseggiare un Lepanto, o un Cardenal Mendoza, tenendo nell'altra mano un buon sigaro è un'esperienza che, almeno a me, non mi dispiace affatto.......

Ah, bell'esame, Franco, complimenti. Un post, il tuo, che ti mette anche fame e ti fa stare bene. Sì, infatti, anch'io credo che il ruolo del peperoncino debba essere quello di "esaltatore" del gusto, quando il piatto è destinato a suscitare sensazioni marcate, intense. Ma non sono in grado di valutare le ragioni chimico-fisiche per cui il piccante farebbe parte di questa sinergia. Resta il fatto che tutto deve essere riportato in equilibrio, e questo era, infatti, il senso del mio intervento.

Oh, quanto all'ultimo scenario che hai prefigurato, che diamine, ci siamo! Sei un buongustaio, lo sapevi...

Scusate, scherzi a parte, ma la differenza tra "alterazione" del gusto e nessuna "mi è sembrata partire dal fatto che il salato ha "veri" recettori sensoriali, mentre il piccante no. Poi le questioni di gusto sono un'altra cosa. Oppure no? Dal punto di vista culturale, invece, i peperoncini hanno una storia di usi così antica che almeno si deve partire dagli aztechi, come ha notato Dario.Sembra che gli aztechi avessero fissato linguisticamente (lingua nahuatl) una sorta di "scala ardente", più 'empirica' di quella di Scoville The place, ma nessun commento sugli Ittiti Leggi come scritti sono anche belli, sembrano scioglilingua:

Cococ - piccante cocopatic - molto piccante cocopetzpatic - molto molto piccante cocopetztic - vivacemente piccante petzcuauitl - estremamente piccante cocopalalatic - molto piccante

Gli aggettivi servivano anche a caratterizzare i piatti in cui veniva utilizzato il peperoncino, non solo per riferirsi al loro effetto piccante. Il libro è di Long-Solís, Capsicum y cultura: la historia del Chilli, 1998.

Roberta, giusto per ricordarti che qui da Dario sembra che facciamo gli stupidi ma piano piano smantelliamo tutto:

Conoscevo il lavoro di Sherman (non recentissimo), di cui condivido i risultati. Ho un libro gustoso sulla storia del peperoncino. si parla, tra l'altro, di Albert Szent-Györgyi, premio Nobel per i suoi studi sull'acido ascorbico, che sembra abbia esaminato un piatto di peperoni cucinati dalla moglie, scoprendo in essi un'importante fonte di vitamina C. Altra curiosità: noi oggi usiamo le unità di Scoville per quantificare la piccantezza. gli Aztechi invece usavano:

coco: piccante cocopatic: molto piccante cocopetz-patic: molto molto piccante cocopetzic: piccante su cocopetquauitl: estremamente piccante cocopalatic: caldo per sfuggire.

Mi piace particolarmente il cocopatico. Lo scambio con “cocopatico”, aggettivo che ben si addice a personaggi come zubin mehta, diego rivera o cartier-bresson che andavano pazzi per il peperoncino.

il libro, un po' vecchio, è “Bollenti spiriti”, di Amal Naj

vedi, qui non sfugge nulla! Ciao e complimenti equalizzazioni per il post yop

Visto che c'è Franco Cifatte, è meglio che specifichi che se ho scritto su con l'accento è per sottolineare il dialetto lombardo-piemontese che rimanda a certi verbi dandogli un ritmo. In questo caso sventramo seguito da su con l'accento si legge sventrare noi: sventrare tutto, e non sventrare tutto. non so se mi sono spiegato...

Noooo, non si inventa più niente Quel libro lì però io non lo sapevo, nel senso che non lo sapevo riportava la cosa (ci sono tanti libri che non conosco, ovviamente e mannaggia). Non devi ricordarmi che SEMBRA essere sciocco qui, se vuoi metterla in questo modo. Comunque non sono anch'io arteriosclerotico (credo) Grazie yop

@stella Ciao la "stella" che ha scritto una lettera pubblicata su "Internazionale" sei tu? dal tono diresti di si!

È che comincia a fare freddo, e il peperoncino, come la grappa d'altronde dilata vene e vene, e Yop che è una ziclesta di razza (che non so, ma considero ancora un'antica ascendenza laterale toscana) da battere le amate piste potrebbe servirti un po' di pepe in più...

http://www.youtube.com/watch?v=8koZXjGntTU

@ chuck.norris cos'è "internazionale"?

Oggi ho mangiato, invitato, pasta con le vongole COL peperoncino (bello piccante).

Quindi, parlando degli aztechi, le vittime dei sacrifici umani... aehm... li stufavano con i pomodori. Chissà se ci mettono anche il peperoncino.

Stella, puoi essere ancora più diretto se vuoi. Potrei essere stato frainteso, in effetti. Mi piacciono le storie sugli Ittiti (e sugli Assiri, i Babilonesi, gli Etruschi anche se sono "tutti morti!", come diceva Benigni). Sopra intendevo dire che avrei preferito, ma non necessariamente, il benvenuto a commenti sarcastici sugli Aztechi come quelli sugli Ittiti. Sono un po' di parte? Sì! D'altra parte è meglio prevenire...

Ebbene sì, mi hai convinto. Domani porterò il mio cane dal veterinario e lo farò espellere ("The Dog's Footprint", 6 novembre). Poi andrò in concessionaria e comprerò un bel fuoristrada nuovo e luccicante che, secondo i due esperti del New Scientist, ha un impatto ambientale molto inferiore. E così anch'io potrò dare il mio contributo all'ecologia del pianeta. Spero che tutti i proprietari di animali domestici del mondo seguano il mio esempio. Grazie per aver finalmente aperto gli occhi sul mio errore. Stella

questo il testo della lettera internazionale è un settimanale che pubblica articoli pubblicati sui giornali di tutto il mondo dopo averli tradotti in italiano

Parlando di OGM con un amico, ho citato il tuo blog e l'esempio del cotone BT che permette di risparmiare sugli insetticidi, facendomi immaginare un'agricoltura più pulita. Dichiarò però di avere giustamente pregiudizi nei confronti degli Ogm perché aveva letto (e mi aveva promesso di cercarne la fonte) che sono stati creati OGM che resistono agli erbicidi, permettendo all'agricoltore di spruzzare leggermente i suoi campi, sicuro di non danneggiare il raccolto, e questo gli fa immaginare un'agricoltura ancora più sporca di quella tradizionale. Forse il tuo libro suggerisce anche l'adeguata interpretazione di questi possibili riprovevoli prodotti dell'ingegneria genetica immessi sul mercato, ma tarderò a saperlo, visto che vivo all'estero, in una zona ultraperiferica. Quindi, per favore, dimmi qualcosa su questo e altri tipi di OGM eticamente discutibili, se presenti.

Parlando di OGM con un amico, ho citato il tuo blog e l'esempio del cotone BT che permette di risparmiare sugli insetticidi, facendomi immaginare un'agricoltura più pulita. Dichiarò però di avere giustamente pregiudizi nei confronti degli Ogm perché aveva letto (e mi aveva promesso di cercarne la fonte) che sono stati creati OGM che resistono agli erbicidi, permettendo all'agricoltore di spruzzare leggermente i suoi campi, sicuro di non danneggiare il raccolto, e questo gli fa immaginare un'agricoltura ancora più sporca di quella tradizionale. Forse il tuo libro suggerisce anche l'adeguata interpretazione di questi possibili riprovevoli prodotti dell'ingegneria genetica immessi sul mercato, ma tarderò a saperlo, visto che vivo all'estero, in una zona ultraperiferica. Quindi, per favore, dimmi qualcosa su questo e altri tipi di OGM eticamente discutibili, se presenti. Grazie.

Freddo, l'area più estrema del mondo dove si fanno tali confusioni sugli Ogm non può che essere l'Italia. Forse abitiamo a una fermata del treno (peperoncini rossi fritti, ecc.)

Freddo, mi sento di consigliare la lettura "Dario Bressanini, OGM TRA LEGGENDE E REALTÀ". Costa solo € 11,80 ed è chiarissimo, anzi piacevole, da leggere.

Tuttavia, senza scomodare gli scienziati, dalla mia umilissima posizione di venditore in pensione vorrei osservare che, se è vero che ci sono OGM HT che POTREBBERO favorire un aumento dell'uso di erbicidi, non è chiaro perché dovremmo rifiutare quegli altri OGM che possono ridurre l'uso di insetticidi.

Pensando come il tuo amico bisognerebbe prevenire: - TUTTI i funghi, perché ce ne sono di velenosi; - TUTTI i farmaci, perché Talidomide 50 anni fa...; - TUTTI gli oli vegetali, perché l'olio di ricino è una merda....anche il fegato.

mmmmRoberta .. mi stuzzichi ^ ___ ^ con la storia dell'agrodolce.. in Sicilia, quindi la Sicilia, essendo un'isola, ha la fortuna di essere un ambiente per storia e cultura che "stratifica" e mantiene le culture che si sono succedute l'un l'altro in esso .. schematizzando: abbiamo

1 Siculi-Elimi - Sicani (cultura di Stentinello c/o Siracusa) 2 Cartaginesi 3 Greci 4 Romani 5 Bizantini 6 Arabi 7 Normanni ecc. ecc.

nei punti 4 5 6 abbiamo tre culture in cui l'agrodolce era una parte importante della gastronomia (gran parte della cucina araba deriva dal greco romano eh..) e così è rimasta

basti pensare che (per quanto riguarda il mantenimento delle antiche culture) in Sicilia e in Toscana esiste un dolce chiamato Buccellato una ciambella tonda (il tondo è la cosa fondamentale) il cui nome deriva da bucellatum.. i biscotti dei legionari romani che appunto erano discoidi .

Pepe "Bhut Jolokia", da tempo in India l'uso di questo peperoncino è stato studiato e testato per la produzione di armi antisommossa (il peperoncino è già utilizzato negli spray antiaggressione) sul fatto che il "Bhut Jolokia" è stato anche geneticamente modificato per questo compito militare e di sicurezza...beh si tratta di voci non confermate, questo peperone è stato però inserito dal governo indiano tra i materiali strategici

Non so se lo sapete già: c'è anche il cioccolato al peperoncino. Non saprei nominare il marchio, me l'ha regalato mia suocera (), l'ho appena assaggiato e passato a mio figlio (quarantenne) che l'ha apprezzato. Ho specificato "quarant'anni" affinché chi non mi conosce non pensi che io sia un aguzzino con capsaicina di poveri bambini indifesi.

AVVISO per gli amanti del peperoncino!

Ti racconto questo aneddoto: quest'estate l'orto di mio padre ha prodotto in eccesso i peperoncini. Non sapevamo più dove metterli e così ho pensato di frullarli con il pomodoro e fare come si fa con la salsa di pomodoro: in vasetti di vetro con tappo e bollire per 1 ora. Vengono sterilizzati e si crea il vuoto. Si conservano per alcuni mesi.

Avevo una *grande* borsa da supermercato piena di peperoncini e ho avuto la bella idea di pulirli e tagliarli *SENZA* guanti. Al momento non ho sentito niente, ma dopo un paio d'ore....aaaaaaarghhhhh!!! Le mie mani erano in fiamme! E la cosa è durata circa 24 ore! La sensazione è molto brutta: sembra di avere la mano in fiamme, ma la tua mano è normalissima e bella "fredda".

Morale: se devi tagliare o maneggiare più di un peperoncino, usa i guanti!

Un'altra occasione per farti del male: frullare i peperoncini secchi. La polvere fine prodotta può entrare nel naso. Beh, non credo che abbiamo bisogno di dire di più. Prendi le tue precauzioni.

Ciao Nicola. PS: ma l'esperimento ha funzionato: il sugo di quest'estate si è tenuto bene ed è buonissimo.

[...] Tutti i tipi di peperoncino [...]

Grazie Popinga. Grazie ex Commesso, mi hai informato dell'esistenza di OGM HT. Ora sarà più facile per me indagare. Per quanto riguarda l'acquisto del libro di DB, forse riuscirò a farcela a Natale, se qualcuno verrà a trovarmi dall'Italia. I miei precedenti tentativi di acquistare libri per internet, a parte che sono molto macchinosi non tanto per le modalità di pagamento, quanto per la fase di spedizione, non hanno mai funzionato e una volta un'agenzia spagnola che promette la vendita di qualsiasi libro, dopo due mesi mi disse che il libro non lo era e ne suggerì altri sull'argomento per non dover restituire i soldi. Né posso chiedere ad un amico di comprarlo e mandarmelo, perché prima gli chiedo tanto tempo, tra parcheggi e tutto, e secondo nessuno vuole soldi e quindi mi sembra di estorcere un regalo.

@laperfidanera, con il cioccolato! È uno di quei casi in cui il peperoncino, a mio avviso, quasi "pulisce" il gusto principale (quello del cacao) e lo fa risaltare di più. Soprattutto, ho trovato, con "cioccolato di Modica" (Sicilia). Per me ottimo!

http://www.radio24.ilsole24ore.com/main.php? Articolo=allarme-influenza-pandemia-virus-mutante

I cioccolatini al peperoncino @laperfidanera sono prodotti a Modica.

Ha mangiato il resto! Proviamo di nuovo. Nella Contea di Modica che faceva parte direttamente del Regno di Spagna e non del Vicereame, gli spagnoli introdussero la lavorazione del cioccolato così come l'avevano appreso dagli Aztechi.

“Si parte da una massa di cacao (semi macinati) non privata del burro di cacao che contiene, poi si scalda la massa per renderla fluida e ad una precisa temperatura si mescola con zucchero semolato e spezie (vaniglia, cannella o peperoncino). La miscela così ottenuta viene mantenuta ad una temperatura che non scioglie i cristalli di zucchero, che infatti rimangono intatti all'interno della tavoletta, e il tutto amalgamato per mezzo di un raffinatore (riproposta odierna del metate), si passa alla fase finale che consiste nello stendere il composto su degli stampini che verranno poi battuti per far si che il cioccolato assuma la forma desiderata. La particolare lavorazione "a freddo" di questo cioccolato esclude la fase di concaggio, riuscendo, secondo molti, a mantenere aromi che altrimenti sarebbero destinati a scomparire. Il punto di forza di questo particolare prodotto sta nella semplicità di lavorazione e non viene fatta alcuna aggiunta a burro o altre sostanze estranee (grassi vegetali, derivati ​​del latte, lecitina)”.

@marco Ghibellino La cultura culinaria è nata in Mesopotamia ed è pian piano "risalata", attraverso l'Anatolia fino all'Italia. Dei Sumeri abbiamo testi di ricette SENZA QUANTITÀ e vi assicuro che molti sono nettamente precursori di quelli che sono ancora in uso oggi. Ce n'è uno simile ai mostazzoli che si fanno qui, solo... con aglio, e un altro con un dolce ripieno di frutta secca e pistacchi che ricorda il Buccellato. Certo non avevano lo zucchero, ma usavano datteri o miele, e ovviamente non avevano patate e pomodori, ma avevano già inventato il sorbetto con la neve di Zagros conservata sottoterra. Non ti dico quanti tipi di birra e pane. Vari tipi di formaggi, yogurt, carni in umido o bollite con verdure, funghi e crostacei, pesce e carni, anche salate o affumicate. Ecc. Anche la cucina degli egiziani era raffinata e ricca, quasi tutto quello che mangiamo oggi (no, la pasta no, e nemmeno la pizza, ma le schiacciate ripiene di verdure sì). Hanno inventato quasi tutto, abbiamo aggiunto poco.

ovviamente avevano un intervallo di qualche secolo ma ho parlato in Sicilia solo su richiesta di Roberta.

parlando di cioccolato e peperoncino.. e altri mix..

http://www.minivodkaguy.com/PertsovkaNew.jpg

400 gr. di piume 50 gr. burro 50gr. di formaggio grattugiato (GRANA) 200 gr. panna fresca <- opzionale 1 peperoncino rosso <- metà se usate chili vodka che consiglio piccante fresca 4 cucchiai di vodka 2 cucchiai di concentrato di pomodoro <- moi usa tre pomodori pelati passati in un mixer sale

Sciogliere il burro in una padella, aggiungere il peperoncino e il concentrato di pomodoro e far insaporire per un paio di minuti, salare, aggiungere la panna e, appena inizia a bollire, aggiungere la vodka. Mescolando sempre dopo aver aggiunto la vodka, far addensare il tutto, quindi togliere il peperoncino, aggiungere il formaggio grattugiato, versare la pasta cotta in abbondante acqua salata scolata al dente, condire per altri 2-3 minuti e servire in tavola.

cucina tu stesso! gli ospiti in soggiorno di solito finiscono... "ma che vodka è? buona! .. ma dammi un altro drink.. e poi devi recuperare i commensali dal pavimento

Confermo che gli Habanero sono molto facili da coltivare in vaso e sono anche decorativi; non vale la pena farle seccare: o si usano fresche o si usano per condire l'olio che poi servirà per condire la pasta (ne bastano poche gocce). Molto profumato ma... maneggiare con cautela. Stefano

Ciao! Oggi sono andata in un negozio etnico in cerca di spezie e ho trovato dei peperoncini strani. Sulla busta c'era scritto solo "African Pepper - Senegal origin" di cui riporto le immagini: http://img706.imageshack.us/i/peperoncino1.jpg/ http://img706.imageshack.us/i/peperoncino2 . jpg / http://img706.imageshack.us/i/peperoncino3.jpg/ Dato che mi piace molto mangiare il piccante e posso mettere anche il pepe di Caienna nel caffè, ho provato a tagliarne una fetta e mettermela in bocca e.. ..BLAM! Che colpo! Scioccato Dopo aver raccolto le papille gustative in giro per la stanza, ho scoperto che aveva uno strano odore di vaniglia e un retrogusto simile quando l'ho messo nei piatti della cena.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere e se ci sono indicazioni particolari per il consumo?

Non so se è già stato citato ma un buon libro (ma non più stampato) dove conoscere più o meno tutta la storia del peperoncino è questo:

Titolo: Liquori bollenti. Poteri e virtù del peperoncino nel mondo. Autore: Amal Naj ISBN: 9788879720724 Editore: Corbaccio Data di pubblicazione: settembre 1994 http://www.anobii.com/books/Spiriti_bollenti/9788879720724/0110d34757630addb1/

complimenti, ho letto l'articolo e il 50% (per ora) dei commenti grazie, Ettore

Grazie Hector per i tuoi meravigliosi articoli! Ho due domande sul peperoncino: perché il suo effetto è così attenuato quando lo uso nelle uova? Secondo, quando mangio un piatto molto, molto piccante (mi piace esagerare) il mio appetito scompare per buona parte della giornata. È un effetto di suggestione o ho scoperto una nuova dieta? Piccola curiosità: ho trovato il peperoncino a base di Habanero al supermercato, lo provo appena posso! Grazie.

Una domanda sul peperoncino: molti dicono che fa molto male a chi ha le emorroidi, ma da quando ho iniziato a mangiarlo ne soffro molto meno...

Molti studi riportano effetti favorevoli del peperoncino sulla circolazione sanguigna. Secondo una ricerca condotta a Tainlandia, i consumatori abituali di peperoncino sarebbero meno soggetti a embolie, in quanto protetti dalla formazione di trombi nel sangue grazie ad una maggiore azione fibrolitica. Si nota anche la minore incidenza di emorroidi.

La molecola contenuta nel peperoncino è la capsaicina e altre molecole ad essa vicine ed è a questa che sono attribuibili gli effetti desiderabili e indesiderati. È una fenolamide.

Sarà una pianta che sperimenterà una notevole intensificazione culturale in quanto i pigmenti contenuti saranno fonte di composti naturali in termini di flavonoidi, carotenoidi, provitamine e vitamine. Sarà una vera fabbrica di prodotti antiossidanti.

Il peperoncino infatti ha effetti favorevoli in alcuni elementi e meno in altri, anche qui dipende molto dalla costituzione del soggetto.

La fenolamide presente nel peperoncino infatti non ha gli stessi effetti per tutti.

ragazzi cerco antichi proverbi sul peperoncino, detti popolari qualsiasi cosa.. conto sul vostro aiuto!!

Hai provato Google?

Volevo sfatare il mito che il pepe faccia bene alle emorroidi. Non per niente, ma per evitarne un uso improprio e poco consapevole, magari da parte di qualche lettore che non approfondisca la materia.

Detto questo a proposito del peperoncino, il discorso è molto vario. Certamente per gli stomaci deboli (attenzione perché il corpo può abituarsi), quindi per le persone non avvezze e più sensibili, l'eccesso è sconsigliato. L'uso graduale, d'altra parte, è più salutare.

Da coltivatore amatoriale di peperoni, mi sono chiesto se esiste una relazione tra la piccantezza (contenuta nella capsaicina) e la maturazione delle bacche. In letteratura ho trovato diverse informazioni, in alcuni casi sembra che il maggior contenuto di capsaicina corrisponda alla piena maturazione (colore rosso). In altri casi, invece, la maggiore "pungenza" si ha quando il peperone è ancora verde. Questa relazione varia al variare della specie o della varietà? Potrebbe avere un significato adattivo o no, visto l'impressionante lavoro degli allevatori sui peperoncini? Sempre per esperienza diretta ho notato che il peperoncino si comporta come un frutto climaterico se la coltura verde rimane attaccata alla pianta, mentre sembra comportarsi diversamente quando si stacca dalla pianta. Questo comportamento è plausibile e/o documentato in letteratura?

La letteratura mi dà il pepe come materiale aclimatico (leggi terzo paragrafo di pagina 3) http://sommofabio.altervista.org/FisiologiaVegetale/Riccardo-FisiologiaVegetale13-etilene.pdf

Ti do quello che so del pepe semi colorati (la varietà coltivata è la "pubescens", una seconda a fiori bianchi la cui specie coltivata è il "baccatum", la terza che sarebbe stata generata dal lavoro umano e che è la più rappresentata (fiori bianchi e fiori giallastri) la le specie coltivate sono il "chinense", l'"annuum" e il "frutescens" (a questa specie appartiene il peperone "Tabasco")

La diffusione nel mondo inizia evidentemente con Cristoforo Colombo che lo portò in Spagna dopo il primo viaggio e che fece credere di aver scoperto il ricercato paese delle spezie. Successivamente, gli spagnoli si interessarono più all'oro e all'argento che ai peperoni. Furono invece i missionari ad assumersi la responsabilità di trasportarlo in Oriente e precisamente nelle missioni africane dell'Africa atlantica e poi in quelle dell'Africa indiana e da qui in Asia. Con l'espansione araba dell'Oceano Indiano, il peperone divenne una prerogativa musulmana e in particolare ottomana, ed è per questo che l'area balcanica è così affezionata alla coltivazione del peperone e al suo utilizzo in cucina. La vitamina C è stata scoperta da un ungherese nel pepe.

Il nome nei luoghi di origine è "Aji" nelle isole dei Caraibi, "chili" in Messico e "uchu" nelle Ande. Da noi, invece, ha cominciato ad essere conosciuto come pepe indiano, pepe di Calcutta, pepe di Guinea, pepe di Caienna, pepe brasiliano. Tra questi c'è anche una dizione che lo pone come sostituto del vero pepe, infatti è stato anche chiamato "pepe dei poveri". Nomi più moderni sono, ad esempio, "pimentos" la cui origine è da ricercare da "pigmentum" cioè per le sue qualità coloranti. Peperone è tipico del francese e dell'italiano, ma è passato il significato di citare solo i peperoni dolci grandi, ma non è esatto in quanto esistono tipi piccanti grandi e dolci piccoli. C'è poi il termine “paprika” che per noi significa la polvere di peperone essiccato e piccante, mentre per i paesi di lingua germanica è il pepe tout cour sia per uso fresco che in polvere. Negli Stati Uniti, "Red pepper" è un termine generico per il pepe, "chili pepper" indica i tipi piccanti e "bell pepper" è il nostro peperone dolce e denso.

Attualmente si distingue tra pepe come ortaggio e pepe come impianto industriale. L'uso industriale sta diventando sempre più importante in quanto il peperone si presta molto bene all'essiccazione e alla successiva polverizzazione che viene maggiormente utilizzata come condimento. Ma aumenta anche il ricorso alla trasformazione della polvere in oleoresine in quanto l'estratto lipofilo è ricco di pigmenti e capsaicinoidi (cioè composti piccanti) che l'industria alimentare utilizza e anche l'industria farmaceutica.

Nell'industria alimentare viene utilizzato prima di tutto come "spezia", ​​poi come colorante rosso naturale per il suo contenuto in capsantina e capsorubina (i coloranti sintetici rossi sono tutti più o meno tossici) o aggiunto ai salumi, conserva e maschera determinati sapori e prolunga la conservazione.

Il valore nutritivo si esprime sotto forma di profumi, vitamine e pigmenti. Le molecole coinvolte non sono ancora ben note sui profumi, per le vitamine la parte del leone è costituita dalla vitamina C (presente nei frutti verdi o prossimi alla maturazione scompare con l'essiccazione); Vitamina A ed E (nella frutta secca matura). Anche le vitamine B1 e B2 sono ben rappresentate. I pigmenti non sono veri e propri nutrienti, ma ne aumentano l'appetibilità ed hanno azioni salutari.

Da segnalare infine la Capsaicina la cui molecola è stata scoperta nel 1923 ed è una fenolamide ed è accompagnata da altre molecole raggruppate nella dizione dei capsaicinoidi (derivati ​​idrossilati) con effetti variabili: alcuni sono termolabili altri si irrobustiscono dopo la cottura, altri pizzicano subito ma poi l'effetto scompare, mentre altri hanno molta persistenza. Gli unguenti a base di capsaicina hanno lo stesso effetto sui muscoli dei prodotti di canfora. Sono anche la base delle bombolette spray accecanti e brucianti per l'autodifesa.

Sembra che la preferenza nei paesi piccanti per il peperoncino abbia prima di tutto l'effetto di abituare le papille gustative al piccante e questo spiega perché da un calabrese non si sentirà mai dire che il peperoncino è piccante anzi per lui non è mai abbastanza piccante. inoltre l'iniziale effetto essudativo del viso con successiva evaporazione è ricercato come rinfrescante nei paesi caldi.

Ti devo una risposta sulla variazione piccante nel peperoncino, non sapevo come risponderti e quindi ho chiesto al mio amico Vitangelo Magnifico, ex direttore della Stazione di Orticoltura. Ecco la sua risposta:

i capsaicinoidi sono concentrati nella placenta e si formano con essa dopo l'allegagione dei fiori e la formazione dei semi. Il contenuto totale non dovrebbe cambiare con il grado di amturazione. Pertanto, la maturazione degli acini (cambio di colore delle polpe, rapporto tra acidi organici e zuccheri, ecc.) non deve incidere sul loro contenuto ma migliorarne il sapore, come piace a voi. La sovramaturazione potrebbe dare l'impressione di un maggiore accumulo dovuto solo alla perdita di acqua dalla polpa.

Grazie Alberto Guidorzi, che risposta interessante e dettagliata! "Da un calabrese non si sente mai dire che il peperoncino è piccante anzi per lui non è mai abbastanza piccante." E non sai che soddisfazione è vedere un caro amico calabrese prima piangere e poi singhiozzare dopo aver mangiato un pezzo di naga

Ciao a tutti gli amanti del peperoncino. Ho una domanda "tecnica": ho letto da qualche parte che il caldo favorisce il rilascio di capsaicina dal peperoncino. È vero? Se è così, se metto a bollire a bagnomaria per mezz'ora il mio vasetto di olio e peperoncino secco tritato, posso aspettarmi una piccantezza maggiore? Leggendo tutti i (numerosi) contributi di questo blog, non ho trovato indizi a riguardo...

[...] http: //bressanini-lescienze.blogutore.espresso.repubblica.it/2009/11/09/tutti-i-gradi-del-peperonci ... Condividi: TwitterFacebookMi piace: Mi piace Caricamento .. . Lascia un commento [...]

Per chi vuole conoscere tutti i segreti della coltivazione del peperoncino e vuole acquistare anche i semi, consiglio il seguente sito:

Non sapevo nulla della coltivazione prima, ma dopo aver visitato questo sito, ho capito molte cose.

@dariobressanini Potrebbe essere che i voti di Scoville siano un po' "alti" visto che si basano su prove empiriche? Non esistono metodi scientifici per misurare con certezza il piccante?

Mattia, beh, non è certo rigoroso. Una scala rigorosa prevede una quantificazione chimica dei componenti che generano la piccantezza (non solo capsaicina). È da prendere come guida perché in ogni caso non è detto che l'effetto del piccante sul nostro organismo sia lineare con la concentrazione di capsacinoidi.

@dariobressanini quindi non ci sono studi scientifici sulla piccantezza o esistono?

Sarebbe interessante una classificazione esatta

Ci sarebbe la PEPPERPOTTARSEGA (R) per chi fosse interessato. Il PEPPERPOTTARSEGA (R) misura ogni brusalcul, anche sulla lingua con apposite app. PEPPERPOTTARSEGA (R) è disponibile anche con scala graduata cirillica omeopatica, per una più immediata comprensione. I test vengono effettuati personalmente da Monsiè Buaron e da tutta la sua famiglia omeopatica, con peperoncini davanti e dietro certificati biologici dai principali organismi di controllo mondiali. PEPPERPOTTARSEGA (R) ha ovviamente una funzione polverosa. Basta un cucchiaino di peperoncino, e PEPPERPOTTARSEGA (R) scintilla e fibrilla, con eleganti effetti aggiunti di sons et lumieres. Spesso, ma non sempre, e comunque con discrezione. Per la Biodinamica è prevista una successiva versione di PEPPERPOTTARSEGA-2-LAVENDETTA (R), in attesa che Demetra decida quale differenza c'è e se non cosa tra Betelgeuse e la Cintura di Orione (chissà cosa c'è sotto, ma lo dico solo per fare aummaaumma gomblotism, ovviamente...), perché nel frattempo il brevetto sta scadendo. Ed è chiaro che qui lo dico e non lo dico, quindi prendi PEPPERPOTTARSEGA (R) purché sia ​​sotto brevetto, che poi non si sa mai nelle mani di chi finisce, signore...

Pensa che una volta è riuscito a mettere il russo GRATTASOTTLASCELL (R) su di me, il mio Mattia, se mi permetti di fare appello a te in quel modo. Un residuo di guerra dell'epoca sovietica, ma ha detto che era divertente e, se vuoi, l'ha fatto. allora costava poco...

e il corno vuoto che trovano nel campo di peperoncino dove lo metti?

Ma regalati qualche risata

Per Guidorzi e chiunque sia interessato alla coltivazione del piccante Biodinamico (R) c'è il CORNUTACC (R) 2000Z. Ma è solo nella versione omeopatica, sia pure con mercides e chromium e quant'altro utile in diluizioni significative. Non ha avuto molto successo sul mercato thailandese e nemmeno su quello di Sumatra, ma ha un suo apprezzamento nella bassa Indocina. È un buon prodotto, anche se non sai a cosa serve. Tuttavia, gli amanti del piccante lo apprezzano molto e quando vanno negli agriturismi biodinamici molte volte si portano a casa un corno, come tutti gli altri. Quello di vacca mono o pluri para, voglio dire, altrimenti è di giovenca e non va bene. Anche se si infila in quel posto paro paro, mio ​​caro Guidorzi. Ai visitatori degli Agriturismi Biodinamici, insomma, che immagino ci siano anche Vegan Friendly, ormai... Ricordatevi però di acquistare CORNUTACC (R) 2000Z, se lo trovate...

in Corea del Nord lo fanno per primi. La scala di Scoville è stata sostituita dalla "scala a tre gradini semplificata da Kim infallibile", non empirica e non soggettiva, piccante, speziata e HIHIHI! SPEZIATO !! di cui abbiamo una rappresentazione grafica esplicativa ed inequivocabile: http://bit.ly/1LkYIUN

Stello! stai sempre sgomitando!

Grazie Yop, non mi occupo del mercato coreano. Né al Nord né al Sud, per via del collare, sai? Quindi avete il via libera, se volete piazzare qualcosa per il buon Kim, s'lè iung, altrimenti quelchelè...

Stello, a dire il vero pensavo di fare un franciaisin io e te, con il latte di soia di Bressa® e aprire un ipermercato a Pyongyang: da Guidorzi® facciamo la sicurezza e la pablicrelescion! pa-pa-pah! guarda come arrivano i piccioli!

Mattia, sì, ci sono. Ci sono in generale moltissimi studi su come gli umani * percepiscono * gusti, sapori, sensazioni come il piccante ecc. Dipende da cosa ti interessa misurare.

Un'informazione, ci sono peperoncini che in una salsa simile al pomodoro rilasciano immediatamente la piccantezza e alcuni la rilasciano dopo. Quali sono? grazie a chi saprà darmi una risposta!!!!

Daniele, non è il peperoncino che prima o poi sprigiona "il piccante"... sono i tuoi recettori del piccante che reagiscono subito con certe molecole e più lentamente con altre...

Si ritiene che il peperoncino abbia proprietà conservanti. è vero o no?

Antonio, nei commenti c'è il link ad un sito di appassionati dove troverai la risposta al tuo dubbio. Come dici tu, si crede...

oggi il doodle di Google è dedicato a Mr. Scoville. Sono passati 11 anni qui da Dario. Poi qualcuno sconcertato viene a dirti che il tempo non esiste. : /

Bruschetta con pomadora e funghi ripieni

l'Arborio? Mai mangiato, e forse nemmeno Carnaroli

La scienza del caffè con Moka

Riflessioni di uno scienziato popolare. Parla con la biodinamica

Respira di più e i chili scendono

Due o tre cose che so sulla meringa italiana

CIBO. La scienza dal seme al piatto

Le ricette scientifiche: la crema pasticcera più veloce del mondo

Perché non possiamo fare a meno di dirti non scientifico

La chimica dei bignè - Il film

La scienza della pasticceria, ovvero la chimica dei bignè

Il mio problema con Greenpeace

Mettiamo dei fiori (di cavolo) nel nostro micro. (3)

Mais OGM: una culla per i nuovi ministri

L'omeopatia non è guarire con le erbe. L'omeopatia è diluizione

Quanto sono esperti i giudici di degustazione di vini “esperti”?

Lo zucchero più costoso del mondo

Quel microonde (impropriamente) si chiamava forno. (1)

La bufala della dieta alcalina

Ma il vino biodinamico fa bene?

Uno studio sul vino biodinamico

Patate viola e cavolfiore rosa

Buon Natale estratto a tutti

Le ricette scientifiche: l'estratto veloce di vaniglia

Dieci VERO o FALSO sul biologico

Vedere gli atomi con la mente. Una piccola storia

Le parole contano (consigli agli aspiranti divulgatori n. 2)

Perché ci piacciono i sapori che ci piacciono?

Le tre fasi del sorbetto

Made in Italy contaminato da OGM

Consigli non richiesti a giovani scienziati aspiranti comunicatori

Vino e biodinamica. Il film

Cosa sai di un campo Kamut®

Ricette scientifiche: cacio e pepe

Consigli di lettura a Beppe Grillo e al ministro De Girolamo

Glucosio: diffuso ma poco conosciuto

Mangia cioccolato e vinci il premio Nobel

Meringhe al latte e riduzionismo gastronomico

Le ricette scientifiche: liquore alla liquirizia

L'origine della Carbonara. Il commissario Rebaudengo indaga

Darwin e la natura innaturale del bere latte

E per chi non c'era al Festival della Scienza...

Ricette scientifiche: meringa svizzera

Miti culinari 8: le patate conservate diventano tossiche

Ricette scientifiche: estratto di vaniglia

Ogm: la Corte di Giustizia Ue boccia il Ministero

Pasta alla bolognese e altre storie

Sapori di montagna: i Rundit

La scienza in cucina in video

Le calorie contano, non le proteine

L'agricoltura biologica non alimenterà il mondo

Cubico e trasparente. Cristalli di sale (5)

Le ricette scientifiche: il mascarpone fai da te

Triticale, un OGM ante litteram

Miti culinari 7: ossidazione e coltelli in ceramica

Sui grumi di farina e fecola

Ricette Scientifiche: besciamella

Di meringhe acide, alcaline e colorate

Chiama Striscia la notizia! I piccoli cuochi molecolari!

Francesco Sala, l'eretico degli OGM italiani

Zero chimica 100% naturale. Sì, di sicuro!

Sale Maldon (fatto in casa). Cristalli di sale (4)

Il peso del sale. Cristalli di sale (3)

Cristalli di sale (2): quanto sale si scioglie nell'acqua?

Il ritorno di Pane e Bugie: il difficile compito di raccontare la scienza

Pericoli dal cibo: ora è il turno dei meloni

Non toccare l'omeopatia (e la multinazionale Boiron)

Quanti gradi nel mio vino? (Con quiz)

Ancora sul ragù alla bolognese

Ricette scientifiche: il ragù (quasi) alla bolognese

Ricette scientifiche: tonno scottato con semi di sesamo

Paperino accidentalmente eroe della chimica dei fumetti

I giochi matematici di Fra' Luca Pacioli

Vanilla III: tra vaniglia e vanillina

Biodinamica®: partiamo da Rudolf Steiner

Uve da vino: una grande famiglia

Ricette scientifiche: il pesto (quasi) genovese

Il caso del pomodoro Pachino

Burro di cacao e l'etichetta del cioccolato

Saluti gastronomici dalla Sardegna: sa fregula

Ricette scientifiche: il Dulce de Leche

Pesci d'acqua dolce e salata

Sapori alpini III: mirtilli

Neurogastronomia: il vino costoso è più gustoso?

Politeisti del cibo (secondo Censis)

Il matrimonio tra pesce e acidi

Mangia (troppo e male) e poi muori

Appunti di viaggio - la carne

Sfida agli chef. Un ingrediente in cerca di ricette

Agar, una gelatina che arriva dal Giappone

Saluti gastronomici dalla Val d'Orcia

Senatore Cappelli e gli altri grani di Nazareno Strampelli

Amflora, la patata per la carta

I detective della mozzarella di bufala

Il Ministero della Salute vieta il lievito istantaneo. Ok all'azoto liquido

Dieci risposte a Carlo Petrini sugli OGM

Via libera al mais OGM dal Consiglio di Stato anche senza piani di convivenza

Arance anticancro e diete vegetariane

OGM: Fast Food più che Slow potrebbe

Ciò che è naturale. 1 - Atomi smemorati

Earl Rumford e la cottura a bassa temperatura

Un pranzo di Natale per sei persone con due capponi e 12 lire

Come l'acqua con il cioccolato

Tutti i tipi di peperoncino

Un OGM buono, pulito e giusto

Cosa (non) mangiavano una volta gli italiani

Un menu di 75 anni: ottobre 1934

Un Primitivo (vino) in California

Norman Borlaug, l'uomo che ha nutrito il mondo

Appunti di viaggio - al supermercato (3) verdura

Appunti di viaggio - al supermercato (2)

Appunti di viaggio - al supermercato (1)

Ricette scientifiche: mellone gelato

Appunti di viaggio: agricoltura, biologico e non

Appunti di viaggio: pizza

Una chiacchierata su cibo e chimica

Un esperimento con liquidi ed emulsioni

Gelato OGM. Ma quando mai! Anche il formaggio poi...

Miti culinari 6: zucchero bianco velenoso

Ricette scientifiche: pita . all'acqua gassata

Bicarbonato, lievito chimico o bicarbonato di sodio?

Il falso scoop di Striscia la Notizia

Saluti (gastronomici) dalla Città Eterna, con tanto di (a) matriciana

Miti culinari 5: le virtù dello zucchero di canna

Sulle proprietà endocroniche della tiotimolina risublimata

Il bollito di Massimo Bottura

OGM: le ragioni di chi dice no

Il poeta e lo scienziato

gastronomia darwiniana. Se è piccante, un motivo c'è

Le difficoltà del pane biologico

Il vino di Luca Pacioli

Ricette scientifiche: pollo Teriyaki

OGM: il ritorno di Schmeiser

Ricette scientifiche: maiale alla birra

Glutine: chi lo cerca e chi lo fugge

Miti culinari 4: il cucchiaino in bottiglia

Le ricette scientifiche: lo stufato base

Il buon latte crudo di una volta

Gli OGM NON sono sterili, passando da Vandana Shiva (e Veltroni) a Nanni Moretti

BioWashBall, la birra e l'esperimento di controllo

Pentole e provette, chimica sui fornelli

Cos'è lo zucchero invertito?

Ministro Gelmini e Natura (contro i concorsi)

Fruttosio, lo "zucchero della frutta"

1934: chiusura delle riviste di carne e vintage

Ricette letterarie: il risotto di CE Gadda

Ricette scientifiche: guacamole

Ig Premio Nobel italiano per il suono delle patatine

Monsanto contro Schmeiser, l'agricoltore "contaminato" dagli Ogm

Ricette scientifiche: granita (algebrica)

Il diagramma di fase della granita

Il buco nero al CERN e la noce moscata

Chimica (e ricette) in versi

Ricette scientifiche: cioccolato Chantilly

Ricette scientifiche: panna montata

Contro la "spesa a chilometro zero"

Requiem per una formula. Dramma in sei atti con sei personaggi

Poison wine e poisonitaly, ripresa

Un economista nel (super) mercato

Chiarire l'impossibile con i filtri molecolari

Non si butta via niente 2

Ricette scientifiche: carbonara

Miti culinari 3: sindrome del ristorante cinese

Ricette scientifiche: meringhe

Miti culinari 2: sale per montare gli albumi

La dolce neve della cucina

Quando la Natura si occupa dell'Italia

Non si butta via niente

Mais, Micotossine e "Precauzioni"

Al sangue, media o ben cotta?

Superboy e la camera a nebbia

Un uso alternativo per Ketchup

Miti culinari 1: sigillare la carne

Il segreto di una buona bistecca (ma non solo) si chiama Maillard

L'OGM che non è mai esistito

Sei diventato nero, nero, nero...